AREA RISERVATA

Coerentemente con l'impegno continuo di offrire i migliori servizi ai propri lettori e utenti, abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle piu' chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione



Leggi Informativa

Cos'è vincoli in Rete...

  • Volta Anagni
  • Cripta Anagni
  • Interoperabilità

Il Piano eGov 2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e L'innovazione ha previsto un programma di interventi per l'innovazione digitale nel settore dei beni culturali. Vincoli in rete è stato realizzato dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ed un progetto per lo sviluppo di servizi dedicati agli utenti interni ed esterni al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC).

I dati necessari all'attuazione del progetto sono oggi presenti nelle Soprintendenze, nei Segretariati Regionali e, a livello centrale, all'interno delle seguenti banche dati:

  • Sistema informativo Carta del Rischio contenente tutti i decreti di vincolo su beni immobili emessi dal 1909 al 2003 (ex leges 364/1909, 1089/1939, 490/1999) presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro;
  • Sistema Informativo Beni Tutelati presso la Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio;
  • Sistema informativo SITAP presso la Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio;
  • Sistema Informativo SIGEC Web presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Il progetto vincoli in rete consente l'accesso in consultazione delle informazioni sui beni culturali Architettonici e Archeologici attraverso:

  • l'integrazione dei sistemi d'origine, con servizi di interoperabilità tra sistemi informativi dell'amministrazione,
  • funzionalità di ricerca dei beni culturali sia di tipo alfanumerico che cartografico.

RICERCA BENI
 

Ricerca alfanumerica

Sezione di ricerca delle informazioni sui beni culturali architettonici e archeologici.

L'esito delle ricerche viene visualizzato in un elenco da cui, selezionando un bene, si accede alla scheda di dettaglio con i relativi allegati. Inoltre è possibile rappresentarli sulla cartografia.

VAI

RICERCA SEGNALAZIONI
 

Ricerca alfanumerica

Sezione Segnalazioni di Beni dell'app VirAPP.

L'esito delle ricerche viene visualizzato in un elenco da cui, selezionando una segnalazione, si accede alla scheda di dettaglio con i relativi allegati. Inoltre è possibile rappresentarle sulla cartografia.

L'applicazione per smartphone e tablet Android è disponibile sul Play Store

VAI

RICERCA ATTI AMMINISTRATIVI

Ricerca vincoli

Sezione di ricerca dei beni culturali immobili con atti amministrativi emessi dal 1909 al 2003 o con Dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 art. 12 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. I dati potrebbero non essere aggiornati e/o in corso di modifica alla data di consultazione, pertanto la validazione delle informazioni dovrà essere richiesta ai competenti uffici ministeriali.

VAI

RICERCA GEOGRAFICA
 

Ricerca geografica

Sezione che rappresenta sul territorio nazionale i beni culturali colorati per tipologia (architettonici e archeologici) e per presenza di atti amministrativi (conclusi, in lavorazione, assenti). L’interrogazione cartografica è assistita da funzioni specifiche sia per gli approfondimenti sul territorio che per visualizzare le schede presenti nel sistema vincoli in rete. 

STATISTICHE / DOCUMENTAZIONE

Statistiche

Sezione in cui  è possibile visualizzare statistiche sulla consistenza dei beni presenti nel sistema vincoli in rete in funzione delle tipologie e della presenza di atti amministrativi.