AREA RISERVATA

Vincoli in Rete

Cos'è vincoli in Rete...

  • Volta Anagni
  • Cripta Anagni
  • Interoperabilità

Il Piano eGov 2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e L'innovazione ha previsto un programma di interventi per l'innovazione digitale nel settore dei beni culturali. Vincoli in rete è stato realizzato dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ed un progetto per lo sviluppo di servizi dedicati agli utenti interni ed esterni al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC).

I dati necessari all'attuazione del progetto sono oggi presenti nelle Soprintendenze, nei Segretariati Regionali e, a livello centrale, all'interno delle seguenti banche dati:

  • Sistema informativo Carta del Rischio contenente tutti i decreti di vincolo su beni immobili emessi dal 1909 al 2003 (ex leges 364/1909, 1089/1939, 490/1999) presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro;
  • Sistema Informativo Beni Tutelati presso la Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio;
  • Sistema informativo SITAP presso la Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio;
  • Sistema Informativo SIGEC Web presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Il progetto vincoli in rete consente l'accesso in consultazione delle informazioni sui beni culturali Architettonici e Archeologici attraverso:

  • l'integrazione dei sistemi d'origine, con servizi di interoperabilità tra sistemi informativi dell'amministrazione,
  • funzionalità di ricerca dei beni culturali sia di tipo alfanumerico che cartografico.

RICERCA ALFANUMERICA

Ricerca alfanumerica

Sezione di ricerca delle informazioni sui beni culturali architettonici e archeologici.

L'esito delle ricerche viene visualizzato in un elenco da cui, selezionando un bene, si accede alla scheda di dettaglio con i relativi allegati. Inoltre è possibile rappresentarli sulla cartografia.

RICERCA ATTI AMMINISTRATIVI

Ricerca vincoli

Sezione di ricerca dei beni culturali immobili con atti amministrativi emessi dal 1909 al 2003 o con Dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 art. 12 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. I dati potrebbero non essere aggiornati e/o in corso di modifica alla data di consultazione, pertanto la validazione delle informazioni dovrà essere richiesta ai competenti uffici ministeriali.

RICERCA GEOGRAFICA

Ricerca geografica

Sezione che rappresenta sul territorio nazionale i beni culturali colorati per tipologia (architettonici e archeologici) e per presenza di atti amministrativi (conclusi, in lavorazione, assenti). L’interrogazione cartografica è assistita da funzioni specifiche sia per gli approfondimenti sul territorio che per visualizzare le schede presenti nel sistema vincoli in rete. 

STATISTICHE / DOCUMENTAZIONE

Statistiche

Sezione in cui  è possibile visualizzare statistiche sulla consistenza dei beni presenti nel sistema vincoli in rete in funzione delle tipologie e della presenza di atti amministrativi.